Sapete chi ha inventato il pneumatico da bici?
E chi può invece riparare la vostra ruota sulla nostra pista ciclabile?
Andiamo con ordine
partendo dalle origini…
Accadde tutto una sera del 28 Febbraio 1888, quando un veterinario scozzese, John Boyd Dunlop ebbe un’idea che avrebbe cambiato in maniera radicale e definitiva il “mondo su ruota”.
Quella sera Dunlop se ne stava seduto a riflettere; pensava al figlio Johnny di 10 anni ed al triciclo modello Coventry, il più amato e desiderato dai bambini dell’epoca, che lui stesso gli aveva regalato.
Il piccolo Johnny su quel suo veicolo dalle ruote in legno a fatica lo teneva dritto, ogni volta che percorreva un terreno accidentato e continuava a cadere rovinosamente a terra.
Da padre amorevole ed apprensivo, quella sera, osservando il pallone da calcio di Johnny, ebbe un’intuizione davvero geniale: costruì un piccolo tubo di para vulcanizzata, lo gonfiò usando una rudimentale valvola e lo applicò ad un disco di legno per mezzo di una striscia di tela.
Prese quest’ultima ed una delle ruote di legno del triciclo del figlio e le lanciò entrambe nel cortile (nella foto).
La ruota in legno non arrivò neppure in fondo, mentre quella rivestita lo attraversò completamente per poi rimbalzare sul muro opposto. Dunlop aveva appena inventato il pneumatico.
E sulla nostra “Via delle risorgive” cosa fare per riparare un pneumatico forato?
Nell’abitato di Vigone, a 250 metri dalla pista ciclabile, l’officina Ferrero vi potrà aiutare sicuramente.