VIGONE – Biblioteca storica Luisia e Donazione Baretta

Via Umberto I, 7 - Vigone

Deve la sua nascita al medico vigonese Giuseppe Antonio Luisia che, nel testamento del 2 ottobre 1861, nomina il Comune di Vigone quale erede universale dei propri beni (immobili, rendite e biblioteca personale) a condizione che venga istituita una biblioteca pubblica a vantaggio della popolazione.

Nel 1892 il Comune acquista dalla Contessa Arnaldi di Balme il palazzo dell’attuale sede (poi ribattezzato Palazzo Luisia) e vi colloca la biblioteca comunale. Attualmente la Biblioteca Comunale Luisia conta un patrimonio bibliografico di circa 14.000 volumi, suddiviso in due parti: – fondo storico – fondo nuovo.

La sezione storica consta di circa 6.000 titoli, provenienti dalla donazione Luisia e da acquisti successivi. Il fondo storico è ricco di volumi preziosi, tra i quali alcune cinquecentine, una trentina di titoli del ‘600 e molti del 1700 e 1800 con pregiate incisioni.
Attualmente è in corso di realizzazione la catalogazione di parte del fondo storico, così da renderlo in futuro fruibile al pubblico ed agli studiosi.
Il fondo nuovo comprende la donazione Brun e tutti i volumi acquistati in anni recenti, per un totale di circa 8.000 titoli.
La pinacoteca, che si sviluppa in tre sale annesse alla biblioteca comunale “Luisia”, custodisce circa cinquanta opere donate al comune dal pittore di Vigone Michele Baretta (1916-1987). Il fondo è costituito da studi preparatori per affreschi con temi sacri eseguiti in edifici religiosi o case private dal 1936 al 1962.

Altre informazioni

Related Place