A qualche centinaio di metri dallo stabilimento SKF di Airasca, nella strada dedicata, si trova la Cappella Navone.
La Cappella , dedicata alla Madonna di Loreto (per gli airaschesi la Madona degli autin), cara in particolare agli agricoltori perchè protettrice loro e dei loro raccolti, è stata completamente recuperata esternamente (tetto completamente rifatto, muro esterno intonacato, tinteggiatura con recupero degli affreschi e scritte originali).
Si hanno notizie della cappella Navone a partire dal 1797. Fu fatta erigere dal signor Francesco Navone in aperta campagna in prossimità della sua casa ( di cui non si ha più traccia) come ex voto. Fu addobbata nel 1798 in modo che ci si potesse celebrare la messa.
Circa un secolo dopo, la famiglia Navone cadde in disgrazia e la cappella passò ai signori Franco che nel 1933 la cedettero alla parrocchia e fu riparata nello stesso anno dal sacerdote teologo Lorenzo Quaglia.
Gli airaschesi ricordano ancora le processioni degli anni ’50/’60: partenza alle 6,00 di mattina (o forse prima) dalla chiesa di San Bartolomeo, con una piccola processione, con preghiere e canti alla Cappella Navone. Poi la Santa Messa, la benedizione delle campagne ed il ritorno verso la strada della croce in Via Vigone e ritorno in chiesa.